Loading Attendere...
A.S.D. ODORISIANA
Odorisiana boooom, battuto il Palena
Odorisiana boooom, battuto il Palena
News pubblicata il 05-12-2017
Ci sono partite nelle quali conta vincere, altre in cui non basta, occorre portare a casa la pellaccia e dare un segnale alle avversarie. L'Odorisiana c'è, vincere giocando un match propositivo contro la capolista Palena, imbattuta fino a domenica e per giunta a punteggio pieno, con 24 goal realizzati e appena tre subiti, assume un significato forte in vista del terzo scontro diretto, nel prossimo fine settimana in casa dello Sporting Vasto, a più uno sui biancoverdi e con quattro punti in meno rispetto alla capolista: l'Odorisiana riceverà risposte significative, conterà soprattutto la prestazione perchè l'avversario è di alto lignaggio, ma i mezzi a disposizione di mister Marrocco per affrontare qualunque situazione sono notevoli. 
Maglia stile Olanda per i padroni di casa, classico bianco azzurro per il Palena. Le due squadre non si nascondono, sanno benissimo che chi dovesse passare in vantaggio per primo avrebbe dalla sua ottime possibilità di portare a casa tre punti preziosi. Marrocco ha disposto i suoi con il 4-2-3-1, con il neo e prezioso acquisto Ventrella a fare coppia con Tarquinio a centrocampo, Di Matteo centravanti e molto più e appena dietro di lui Della Penna, L. Menna e Del Giango. L'Odorisiana è compatta, difende bene e attacca meglio, 18': svarione difensivo biancoazzurro sulla sinistra, ne approfitta Di Matteo, servizio al bacio per Della Penna che manca da pochi passi la palla del vantaggio. Cinque minuti prima si è dimostrato provvidenziale Ottaviano, in due tempi a vanificare l'ipotetico vantaggio ospite. Le azioni sfumano tenendo in allerta i tifosi dell'una e dell'altra parte, assiepati sui gradoni infreddoliti del Comunale. Il primo tempo si conclude sullo zero a zero. 
Ripresa, biancoverdi a spron battuto, Di Matteo dopo appena due minuti viene atterrato in piena area di rigore, il pubblico è in vibrante attesa, sa benissimo, senza distinzioni di tifo, quale binario prenderebbe il match. Di Matteo va sul dischetto, realizzazione ineccepibile, 1-0. Il Comunale esplode.
Entrambe le squadre mulinano calcio, l'Odorisiana sembra alle corde quando al 18' Tonti salta in velocità Ottaviano, provvidenziale l'intervento di Ciccotosto a liberare l'area. 
Il Palena attacca, buona chiusura di Zappone a vanificare ogni pericolo. Orange all'angolo, ma ecco il contropiede dei sogni, con Del Giango ad arpionare il pallone dai piedi di un avversario, scambio con Ventrella, ancora il numero otto, verticalizzazione millimetrica per Di Matteo, partito in posizione irregolare, a tu per tu con Pasquarelli l'Airone la insacca per il raddoppio odorisiano. Bacio sulla maglia, abbraccio caloroso dei compagni, estasi sugli spalti. Il segnale è stato evidente, sarete anche più forti, ma dovrete sudare per batterci, soprattutto qui, in casa nostra, avranno pensato in una sorta di telepatia collettiva gli odorisiani.
Girandola di cambi. Tarquinio è dovunque, anche a pochi minuti dal triplice fischio. Un certo giornalista, se lo avesse visto giocare, gli avrebbe affibiato l'aggettivo di tripallico, per quanta grinta infonde in ogni contrasto, senza mai togliere la gamba, esagerando alle volte, ma compensando le sanzioni disciplinari con ottime prestazioni. 
Brividi finali, il Palena prima sfiora il goal di testa con la palla che passa a pochi centimetri dal palo, poi al 50' fallo di mano inutile di Marrocco, rigore ineccepibbile realizzato impeccabilmente da D'Orsaneo, al 51'. Triplice fischio immediato, l'Odorisiana ha dato una scossa al torneo, al di là di ciò che accadrà domenica. Prestazione da incorniciare.
P.S.: i signori Pasquale e Teresa Carradori ringraziano l'Odorisiana tutta per la sensibilità dimostrata verso la signora, affetta da elefentiasi. Sono appena usciti i biglietti per lotteria di beneficienza, con estrazione il 4 febbraio nel corso della giornata biancoverde. Il prezzo è di un euro a biglietto. Grazie mille a tutti. 
Pagelle:
Ottaviano 6,5: provvidenziale il suo intervento al 14' del primo tempo, fortunato ad avere Ciccotosto a coprirgli le spalle nella ripresa. Gioca in condizioni fisiche pessime, eppure è sempre lì. Applausi.
M. Menna 6,5: sbavature ridotte all'osso, tiene bene la fascia destra. Utile alla causa.
N. Menna 7: elegante, granitico, insuperabile. Devo aggiungere altro?
Ciccotosto 7: Salva i suoi con un ottimo intervento in prossimità della linea, gioca una partita autorevole.
Zappone 7: ottimo in chiusura, il colpo di tacco a liberare l'area è stato meritevole di applausi.
Tarquinio 8: tripallico, semplicemente.
Ventrella 7,5: esperienza, visione di gioco al servizio dei compagni, probabilmente l'uomo che serviva a far respirare la manovra.
Della Penna 7: si mangia un goal già fatto, si riscatta con un' ottima partita. 
L. Menna 6,5: potrebbe molto di più, la luce non si è ancora accesa. 
Del Giango 7,5: assist con dedica per il raddoppio, solito Kaiser del centrocampo.
Di Matteo 8: quando è in forma risulta immarcabile, insostituibile. L'Airone sta spiccando il volo. 
D'Alessandro 7: ottimo impatto sul match, difende fino all'ultimo millimetro il vantaggio.
Civico 6: senza infamia e senza lode.
Marrocco 5: rigore inutile, intervento con il braccio da matita blu.
Barisano 5,5: doveva far salire la squadra, ha perso troppi palloni nei minuti finali, quando doveva gestire la situazione. Pesante.
All. Marrocco 8: non ha sbagliato una mossa.
                           Luigi Della Penna